17 January 2013
E’ stata progettata in Olanda l’autostrada del futuro e tra qualche mese verrà realizzato il primo prototipo nei Paesi Bassi.
Le strade intelligenti verranno realizzate a metà 2013 e saranno più sicure, sostenibili e intuitive di quelle tradizionali grazie a luci interattive, sistemi di ricarica wireless e segnali stradali in grado di adattarsi alle condizioni del traffico e del meteo.
Durante le ore di buio la segnaletica orizzontale, realizzata con la vernice dinamica e luminescente Glow in the Dark, si illuminerà grazie all’energia solare che avrà assorbito durante il giorno (la carica dura fino a dieci ore). Si aggiune poi il Dynamic Paint: grossi fiocchi di neve ricopriranno la strada se l’asfalto sarà ghiacciato e scivoloso, mentre con altre condizioni metereologiche i disegni sulla strada cambiaranno.
Le prime centinaia di metri di questo asfalto verranno installate nella provincia del Brabante settentrionale. Oltre alle vie principali saranno costruite anche corsie preferenziali riservate ai veicoli elettrici che verranno ricaricati tramite wireless, inoltre a lato dell’autostrada saranno posizionate le Wind Lights, lampioni interattivi che si accenderanno solo al passaggio dei veicoli e che funzioneranno grazie all’energia eolica.
Lo scopo è rendere la viabilità più sostenibile partendo dall’avanguardia stradale.
Fonte: Corriere della Sera