20 December 2012
E’ stato presentato da ACI, socio fondatore di TTS Italia, e Censis l’edizione 2012 –la ventesima– del “Rapporto Auto”. I dati che emergono dalla ricerca dell’Automobile Club Italiano oltre a fotografare il crollo di vendite di auto e la sempre più scarsa propensione degli italiani all’acquisto, indicano i maggiori costi di gestione dei veicoli privati. Ad una riduzione dei chilometri annui percorsi, corrisponde un incremento medio dei costi del +3,8%. I maggiori costi e la crisi economica hanno indotto ad una riduzione dei consumi di carburanti e l’auto viene mediamente utilizzata per 4,4 giorni/settimana contro un valore di 4,6 del 2011.
La crisi -sostiene il rapporto ACI-Censis- incentiva forme di mobilità alternativa spostando volumi di traffico verso il trasporto pubblico e le biciclette. L’incremento dell’uso della bicicletta ha fatto però contestualmente registrare un sensibile aumento dei ciclisti morti e feriti.
Positivi, da quanto emerge dalla ricerca, i riflessi anche sul fronte dei comportamenti, dove l’impoverimento rende gli automobilisti un po’ più rispettosi delle regole. Scende del 7% il numero di chi parcheggia in divieto di sosta e del 2% quello di chi lascia l’auto in doppia fila.
Il Rapporto è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, alla sezione “Libreria-Europe”.
Fonte: Eco dalle Città