7 November 2012
Dal 29 al 31 Ottobre si è svolta a Bologna Smart City Exhibition, manifestazione relativa alla comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti (Smart Cities).
Cediss, socio ordinario di TTS Italia, in collaborazione con ATC e TPER (azienda nata dall’unione di ATC trasporto pubblico Bologna e FER ferrovie Emilia Romagna) ha partecipato alla manifestazione all’interno dello stand del Comune di Bologna, prima tra le Smart City italiane.
In occasione dell’evento è stata presentata la sperimentazione di un controllo remoto di due parcheggi dislocati nell’area cittadina (Parcheggio ex Staveco e Parcheggio Tanari). Questi due siti sono stati monitorati semplicemente installando due telecamere IP (N°1 telecamera HD720P e n°1 telecamera full HD1080P) a loro volta collegate ad un Router 3G per la trasmissione remota delle immagini. Applicazioni di questa natura possono essere realizzate in tempi brevissimi utilizzando le infrastrutture già presenti (pali della luce, alimentazione,…) senza necessità di investimenti infrastrutturali solo con l’utilizzo di tecnologie informatiche di ultima generazione.
Per maggiori informazioni sull’evento: http://www.smartcityexhibition.it/
Fonte: TTS Italia