6 June 2012
L’Assemblea della Consulta per l’Autotrasporto e la Logistica ha approvato lo scorso 29 Maggio le prime misure di attuazione del Piano nazionale per la logistica 2011- 2020, proposte dal Comitato scientifico composto dai Prof.Gros-Pietro, Incalza, Bologna, Boitani, Rocco Giordano, Riguzzi e Dallari.
Il documento propone al governo di sbloccare di fatto quattro azioni per: lo sportello unico doganale; la distribuzione urbana delle merci; ll franco fabbrica-franco destino; la riduzione dei ritorni a vuoto e dei tempi di attesa al carico/scarico.
La novità del metodo scelto dalla Consulta sta nel fatto che alle analisi fanno già seguito proposte di norme a costo zero che possono confluire, -dice il Presidente Giachino – nel decreto infrastrutture che il Governo ha al suo esame e che potranno produrre cambiamenti già nei prossimi mesi.
La decisione è tanto più importante perché a fronte l’analisi della Banca mondiale pubblicata nei giorni scorsi, l’Italia logistica retrocede di due posti nella graduatoria della inefficienza logistica, dal 22 al 24° posto.
Fonte: Consulta per l’Autotrasporto e la Logistica