Collegare l’Europa: La nuova rete centrale di trasporti dell’UE

26 March 2012

E’ stato raggiunto nei giorni scorsi, a Brussels, l’accordo sulla trasformazione dell’attuale groviglio europeo di strade, ferrovie, aeroporti e canali in una rete di trasporti unificata (la rete TEN-T).
La Regulation for Guidelines for Trans-European Networks (TEN-T) proposta  eliminerà le strozzature, ammodernerà l’infrastruttura e snellirà le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e imprese in tutta l’UE, migliorando i collegamenti fra i diversi modi di trasporto e contribuendo agli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 dei trasporti.
I ministri per i trasporti hanno approvato le proposte della Commissione per la creazione di una rete principale di trasporto dell’UE da completare entro il 2030. La rete verrà costruita su 10 principali corridoi di trasporto.
La nuova rete centrale TEN-T si appoggerà su una rete globale di collegamenti che alimenteranno la rete centrale a livello regionale e nazionale. Quest’ultima
infrastruttura sarà finanziata principalmente dagli Stati membri, con la possibilità, in alcuni casi, di attingere a fondi UE della politica dei trasporti e della politica
regionale, anche mediante nuovi strumenti innovativi di finanziamento. Lo scopo è quello di garantire che progressivamente, entro il 2050, la grande maggioranza dei
cittadini e delle imprese d’Europa non debbano impiegare più di 30 minuti per raggiungere la rete globale.

Fonte: Commissione Europea

 

Ministers endorsed the Commission’s proposals for:

1. A new EU transport core network
Ministers backed proposals for a focused EU core transport network to be completed by 2030. Built using 10 major implementing transport corridors, this core network will establish the vital transport connections necessary to underpin the single market and fuel future economic growth. It allows a more focused and effective targeting of EU transport investments.

The core network will be complemented by a comprehensive transport network feeding into it, with a time horizon of 2050. This comprehensive network will ensure full coverage of the EU and accessibility of all regions. Both layers include all transport modes: road, rail, air, inland waterways and maritime transport, as well as intermodal platforms.

Fonte: Commissione Europea