24 October 2011
La Commissione Europea, lo scorso 19 Ottobre, ha adottato la proposta di trasformare l’attuale insieme di strade, ferrovie, aeroporti e canali in una rete unificata di trasporto, il TEN-T. L’obiettivo è quello di eliminare ingorghi, migliorare le infrastrutture, agevolare le operazioni di frontiera. Inoltre, la TEN-T intende facilitare le connessioni tra i diversi modi di trasporto e contribuire agli obiettivi posti dall’Unione Europea relativamente al cambiamento climatico in atto.
La decisione fa seguito ad una consultazione di due anni e prevede che la nuova rete di trasporto venga implementata entro il 2030, agendo come punto di riferimento del settore trasporti nell’ambito del Mercato Singolo. Il network TEN-T sarà supportato a livello regionale e nazionale e per lo più finanziato dagli Stati Membri. Infatti, il network TEN-T si basa su due fasi fondamentali: un network centrale che verrà completato entro il 2030 e un network “generale” che vi confluisca da completare entro il 2050. Il network generale garantirà la totale copertura dell’Unione Europea e l’accesso a tutte le regioni.
Entrambe le fasi coinvolgono tutti i modi trasporto: strada, ferrovia, aria, vie d’acqua, trasporto marittimo e piattaforme intermodali.
Le linee duida del TEN-T prevedono requisiti comuni così da assicurare operazioni di trasporto fluide nell’intero network. Le stesse linee guida, inoltre, prevedono l’implementazione di sistemi di gestione del traffico in grado di ottimizzare l’uso del network stesso e di ridurre le emissioni di CO2.
Il comunicato stampa è disponibile nell’area riservata del sito TTS Italia, nella cartella “Libreria-Europe”.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm for core network maps, national maps, projects lists
Fonte: Commissione Europea