19 July 2011
E’ stato firmato nei giorni scorsi, un memorandum d’intesa nei settori dei porti marittimi e della logistica dal Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli e da José Leonidas de Menezes Cristino, Ministro delle Infrastrutture della Repubblica Federativa del Brasile.
Il Brasile, da semplice esportatore di materie prime, è diventato produttore industriale e investe nelle fonti alternative per raggiungere l’indipendenza energetica.
E’ dunque di interesse per l’Italia iniziare questa nuova partnership che riguarderà, in particolare, la pianificazione e il dragaggio dei porti marittimi, la realizzazione e l’utilizzo di sistemi di interscambio elettronico di dati per le attività portuali.
Si prevede anche la collaborazione per lo sviluppo di sistemi logistici di trasporto e di piattaforme di commercio elettronico nei porti, nonché, la formazione di risorse umane e il controllo e la sicurezza della navigazione.
Tirocini, scambi di expertise e progetti congiunti, che coinvolgeranno imprese dei due Paesi sono gli altri obiettivi che Italia e Brasile si propongono di raggiungere.
Fonte: Ingegneri.info