3 March 2011
La Commissione Europea ha avviato, lo scorso 2 Marzo, il servizio EGNOS “Safety-of-Life” destinato all’aviazione. “Sono molto felice di annunciare il lancio del progetto Egnos Safety-for-Life, un altro risultato tangibile dell’investimento dell’Europa nella navigazione satellitare – ha commentato il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria – Questo progetto aumenterà la sicurezza del trasporto aereo comportando anche dei benefici economici per aeroporti e compagnie aeree e contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2. Ora l’industria aerea può trarre il massimo vantaggio da questo sistema”. Il sistema EGNOS, lanciato nell’ottobre 2009, è disponibile per applicazioni aperte come ad esempio la navigazione personale e l’agricoltura di precisione. Il sistema è autorizzato previa certificazione e verifica per un uso nel campo dell’aviazione. Il servizio Safety-of-Life di EGNOS presenta i seguenti vantaggi: Accresciuta sicurezza aerea: consente avvicinamenti di precisione con una riduzione significativa dei rischi per la sicurezza, soprattutto in condizioni meteorologiche svantaggiose; Riduzione dei costi operativi: il segnale EGNOS è fornito gratuitamente e richiede soltanto l’installazione di un ricevitore a bordo dell’aeromobile. Non è necessaria un’infrastruttura a terra; Riduzione delle emissioni di CO2: consente un tracciamento più efficiente delle rotte aeree e degli avvicinamenti con conseguente riduzione delle emissioni di carbonio; Riduzione dei ritardi, dei dirottamenti verso altri aeroporti e delle cancellazioni: consente intervalli più ridotti tra aeromobili negli aeroporti molto trafficati allorché si registrano condizioni meteorologiche sfavorevoli, il che comporta una riduzione dei ritardi, dei dirottamenti verso altri aeroporti e delle cancellazioni di voli; Riduzione dell’inquinamento da rumore: le rotte aeree ottimizzate e le procedure “curved approach” rese possibili da EGNOS consentono agli aerei di iniziare la loro discesa più vicino alla pista limitando l’esposizione al rumore delle aeree vicine agli aeroporti; Accresciuta capacità degli aeroporti più piccoli: l’avvicinamento con guida verticale consentito dal sistema significa che gli aerei possono atterrare in condizioni di visibilità limitata accrescendo così la capacità degli aeroporti, soprattutto quelli di dimensioni piccole e medie, che non possono permettersi le tecnologie alternative più costose.
Per poter usare il servizio Safety-of-Life di EGNOS gli aerei devono essere attrezzati di un ricevitore EGNOS e gli aeroporti devono disporre di procedure specifiche di avvicinamento EGNOS per le loro piste.
Fonte: Commissione Europea