TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system.

Breaking news

SAVE THE DATE! – Convegno “Fattori chiave per la crescita del MaaS” – 13 maggio 2025

21 January 2025

Il 13 maggio 2025, TTS Italia vi aspetta nel cuore di Roma (Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna – Via Alibert, 5a) per il Convegno “Fattori chiave per la crescita del MaaS“.

Per arrivare a un’implementazione concreta, efficace e armonizzata del Mobility as Service (MaaS), occorre affrontare temi chiave come Business Model, aspetti architetturali e standard dei Dati.

TTS Italia condividerà con Istituzioni ed esperti di settore, la sua visione e le raccomandazioni per una mobilità migliore grazie alle tecnologie ITS.

Seguiranno a breve maggiori dettagli!

Focus members

Autostrade per l’Italia sigla accordo con Gruppo Renault per sviluppare e-mobility

Autostrade per l’Italia S.p.A. (ASPI), socio fondatore di TTS Italia, ad esito di un ampio processo competitivo, ha raggiunto tramite la controllata Free to X, un accordo con il Gruppo Renault – attraverso il marchio dedicato alla mobilità Mobilize – con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il business e-mobility al di fuori della rete autostradale. L’operazione prevede la cessione di una quota del capitale di Free to X, start-up nata nel 2021 e divenuta in pochi anni eccellenza italiana.

Il gruppo Autosped G si affida alla tecnologia di Geotab per ottimizzare i costi e migliorare sicurezza e sostenibilità

Geotab – leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, ha supportato Autosped G, gruppo industriale controllato dalla famiglia Gavio, leader nel settore dei trasporti e della logistica, nell’adozione di soluzioni telematiche avanzate, con l’obiettivo di rispondere alle sfide dell’ottimizzazione dei costi e della sostenibilità ambientale.

Il Black Friday? Agli italiani piace prima. Lo svela la nuova analisi di Geotab sul periodo di sconti più gettonato dell’anno

Anche nel 2024, la settimana del Black Friday si è confermata, in Italia, la più importante dell’anno per il commercio: secondo i dati di Foxintelligence – società NielsenIQ, rispetto al fatturato settimanale medio, si è infatti registrato un incremento del +132%. Ma qual è l’impatto del Black Friday e del Cyber Monday sulle flotte commerciali operanti nella consegna dell’ultimo miglio in Italia? Viaggi più brevi, con soste più frequenti, ma anche maggior consumo di carburante ed emissioni di CO2, già a partire dalla settimana precedente le offerte: è quanto emerge da un’analisi presentata da Geotab, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, e socio ordinario di TTS Italia.




Publications

Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni