TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system.

Breaking news

L’esperienza della Campania nello sviluppo di servizi di mobilità integrata. Ecco gli Atti del Convegno del 13 giugno, a Napoli

17 June 2024

TTS Italia e Consorzio UnicoCampania hanno organizzato, il 13 giugno a Napoli, il convegno ”L’esperienza della Campania nello sviluppo di servizi di mobilità integrata”, un momento di incontro e confronto importante, che ha riunito 150 persone tra partecipanti, esperti del settore e Istituzioni, per fare il punto sulla situazione e sull’evoluzione del mondo dei trasporti in Campania.

Hanno partecipato i più importanti rappresentanti istituzionali, dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; dal Presidente della IV Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone all’Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza e al Direttore generale dell’Acamir, Maria Teresa Di Mattia.

Focus members

Targa Telematics è tra i firmatari del Manifesto “Imprese per le persona e per la società”

Targa Telematics, socio fondatore di TTS Italia, ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.

Con la firma al Manifesto, Targa Telematics si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera. Il Manifesto è disponibile qui.

Incar, un’app per la mobilità elettrica: fino al 15 luglio la sperimentazione

Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, partecipa al progetto europeo USER_CHI che ha come finalità lo studio di soluzioni innovative per la mobilità elettrica.

Nell’ambito del progetto europeo USER-CHI è stata sviluppata la piattaforma INCAR, il cui obiettivo principale è risolvere i problemi che si possono presentare nel settore della mobilità elettrica offrendo – in un’unica app destinata a operatori di punti di ricarica (CPO), micro-CPO, fornitori di servizi di mobilità elettronica (EMSP) e conducenti di veicoli elettrici – le funzioni di:

Microsoft Italia e Almaviva insieme per l’innovazione della mobilità

Microsoft Italia e Almaviva, socio sostenitore di TTS Italia, rafforzano la collaborazione per accelerare la trasformazione digitale delle aziende italiane e globali. Al centro dell’accordo è la piattaforma MOOVA di Almaviva che risponde alle esigenze delle Authorities e degli Operatori della mobilità e della logistica per la gestione di ecosistemi complessi, con vincoli di efficienza operativa e interoperabilità e un forte orientamento alla qualità e alla flessibilità dei servizi.

Porto di Palermo: dal 1° luglio 2024 attivo il Port Community System con il supporto di Circle Group

L’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, con il supporto di Circle Group, socio ordinario di TTS Italia, di cui fa parte Infoera, azienda specializzata in soluzioni informatiche, si è dotata di un Port Community System (PCS). Il 28 maggio, l’AdSP lo ha presentando alla comunità portuale, annunciando che una prossima ordinanza ne renderà obbligatorio l’uso da parte di tutti gli operatori portuali a partire dal 1° luglio.

Telematica aftermarket sui veicoli connessi: 3 motivi per cui resterà essenziale, secondo Geotab

Il futuro dei trasporti è nei veicoli connessi e, di conseguenza, in tale contesto gli OEM si stanno rapidamente trasformando in aziende di software. La domanda che sorge spontanea è: che ruolo avranno i fornitori di telematica specializzati in questo nuovo panorama? Geotab – leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, illustra le ragioni per cui le soluzioni telematiche indipendenti continueranno a rimanere fondamentali per il settore.

Nuovo socio di maggioranza per ENG

La maggioranza di ENGINE, società attiva nello sviluppo di software di Artificial Intelligence applicato al campo del riconoscimento di immagini, e socio sostenitore di TTS Italia, è stata acquisita da Maticmind. Le applicazioni sono focalizzate sui progetti di smart city e smart mobility, oltre che su servizi quali il monitoraggio del traffico, la Road Safety, e il supporto alle attività di Law Enforcement.




Publications

Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni