7 Luglio 2015
Il Copenhagenize Index 2015 è il rapporto che dal 2011 stila la classifica delle venti città più friendly verso chi si muove in bici, realizzato dalla società danese di urban plannig Copenhagenize.
Nel 2014, il riconoscimento era andato ad Amsterdam, mentre per il 2015 va proprio a Copenhagen.
L’indice ha preso in considerazione 122 città in tutto il mondo per scegliere le venti migliori, tutte medio-grandi (più di seicentomila abitanti). A ciascuna è stato dato un punteggio (da 0 a 4) su tredici criteri di qualità, più dei punti bonus (massimo 12) in caso di particolari sforzi intrapresi per migliorare la situazione. Tra i parametri valutati, le politiche concrete per la ciclabilità, la presenza di infrastrutture adatte, ma anche la cultura stessa della popolazione, quanto accetta i ciclisti alla pari con gli altri utenti della strada, quante donne vanno in bici in percentuale, e quanto la bici viene usata come mezzo di trasporto quotidiano e non solo ricreativo-sportivo.
A contribuire al primato danese sono state diverse infrastrutture portate a termine recentemente, tra tutte il bicycle snake, una sopraelevata ciclabile che si snoda nel cuore di Copenhagen. I risultati si sono visti subito, la bicicletta è salita in due anni dal 36 al 45% come mezzo di trasporto quotidiano per i suoi abitanti.
Proprio questi sforzi sono valsi alla capitale danese i punti bonus che le hanno consentito di sorpassare in classifica Amsterdam, la quale avrebbe un punteggio base più alto ma ha un po’ rallentato sul fronte dei nuovi progetti.
Nella classifica delle prime venti posizioni, si trovano diciassette città europee. Le francesi sono tre (Nantes, Bordeaux e Parigi), le spagnole due (Siviglia e Barcellona), nuovo ingresso nella top 20 per la capitale slovena Lubiana.
A completare l’elenco dei primi venti posti sono tre città americane: Buenos Aires, Minneapolis e Montréal.
Fonte: SportPlusHealth