19 Febbraio 2009
Inserito il 19/02/2009
Un recente studio realizzato dalla JATO Consult mostra come il 50% dei veicoli emetta ora in media soltanto 130g/Km di CO2, dato positivo in confronto al 39% del 2007 e al 24% del 2003. Tuttavia, considerati i nuovi obiettivi del 100% entro il 2015 stabiliti dalla Commissione Europea, le industrie devono dare il via ad azioni decisive per avere una reale possibilità di raggiungere il risultato prefissato.
Il rapporto prende in esame 21 paesi, dei quali 19 facenti parte dell’Unione Europea, ed esamina il volume di emissioni dei veicoli per paese, segmento e brand, fornendo, allo stesso tempo, un’analisi approfondita degli effetti determinati dalle tecnologie per veicoli a favore dell’ambiente e dei regimi di tassazione anti-CO2 adottati dai singoli mercati.
Il rapporto dimostra come, i paesi che hanno messo in atto un sistema di tassazione anti-CO2, sono quelli ad aver raggiunto i migliori risultati nella riduzione del volume delle emissioni.
Molti paesi europei, inoltre, hanno beneficiato della crescente popolarità dei veicoli a segmento “B” piccolo, i più efficaci sul mercato attuale.
Per il rapporto completo: www.jato.com
Fonte: ITS International