9 Dicembre 2024
Il Parlamento Europeo ha avanzato la proposta CountEmissionsEU, preparando il terreno per i negoziati di trilogo (negoziati informali cui prendono parte alcuni rappresentanti di Parlamento, Consiglio e Commissione), riconoscendo così le esigenze del trasporto su strada, in particolare per le PMI.
Questa decisione segna un passo fondamentale verso l’istituzione di un quadro comune per il monitoraggio e la segnalazione delle emissioni di gas serra (GHG) nel trasporto passeggeri e merci nell’UE.
Presentata dalla Commissione europea come parte del Greening Freight Package, la proposta CountEmissionsEU mira ad aiutare il settore dei trasporti a raccogliere dati accurati e comparabili sulle emissioni e a utilizzarli per decarbonizzare ulteriormente le operazioni.
Allineandosi allo standard ISO 14083, il regolamento migliorerà la trasparenza per la misurazione armonizzata delle emissioni dei trasporti e della logistica e sosterrà gli sforzi del settore per misurare i progressi verso la transizione ecologica.
Fonte: trasporti-italia.com