13 Marzo 2013
Dal 18 marzo autisti di autobus e tram, macchinisti di metropolitana, verificatori di titoli di viaggio, operatori della manutenzione e assistenti alla clientela Atac, socio fondatore di TTS Italia, raccontano agli studenti delle elementari e delle medie il loro lavoro. L’iniziativa, “Ragazzi, si parte con Atac”, è alla sua seconda edizione e nasce dalla collaborazione tra Atac e l’amministrazione di Roma Capitale attraverso l’Assessorato alla famiglia, all’educazione e ai giovani, di concerto con l’Assessorato alle politiche della mobilità.
Il progetto oltre a coinvolgere più di 2.500 bambini delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie di vari Municipi di Roma Capitale, quest’anno è esteso anche a circa 300 ragazzi delle medie che svolgeranno visite studio all’interno dei siti produttivi di Atac.
Nella precedente edizione 2012, al progetto hanno aderito 100 classi di 20 istituti, coinvolgendo un totale di circa 2.000 studenti.
L’obiettivo del progetto è di raccontare il mondo e le complessità sistemiche del trasporto pubblico per svelare competenze, professionalità e tecnologie che consentono di muovere ogni giorno autobus, tram, filobus e metroferrovie in una città difficile come Roma Capitale. Inoltre il progetto mira a incentivare le nuove generazioni all’utilizzo del trasporto pubblico per apprezzarne il valore, rispettarne le regole e, di conseguenza, accettarne l’inevitabile contributo economico.
Tema centrale di questa edizione 2013, incoraggiare l’uso ecosostenibile del trasporto da parte delle giovani generazioni.
Fonte: Clickmobility