14 Settembre 2021
Dal 16 al 22 settembre, torna anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Le Città e le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare l’evento per provare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
Il tema di quest’anno è “Sicuro e sano con la mobilità sostenibile”, per rendere omaggio alle difficoltà provate dall’Europa – e dal mondo – durante la pandemia di COVID-19. Si vuole anche riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. Le città e le amministrazioni urbane hanno saputo rispondere alla pandemia. Quest’anno, la EUROPEANMOBILITYWEEK celebra quindi la loro resilienza e i loro successi. Tuttavia, le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni, richiedono un’ulteriore promozione.
Quest’anno partecipano 45 paesi, per un totale di 2386 città, di cui 82 città italiane con attività temporanee, permanenti e car-free day.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Fonte: Commissione europea