14 Settembre 2020
Nell’ambito del progetto ELVITEN, volto a dimostrare i benefici dei veicoli elettrici, sono stati realizzati due report: “Recommendations for Service Providers emerged after COVID-19” (Raccomandazioni per i fornitori di servizi emerse in seguito alla pandemia COVID-19) e “Recommendations for Planning Authorities emerged after COVID-19” (Raccomandazioni per le pubbliche amministrazioni emerse in seguito alla pandemia COVID-19) per offrire alcune raccomandazioni ai fornitori di servizi e alle pubbliche amministrazioni in merito alla mobilità elettrica leggera. Le raccomandazioni sono state formulate sulla base dei risultati ottenuti e dell’esperienza acquisita nell’ambito del progetto ELVITEN integrati con le evidenze, le tendenze e i driver di mercato osservati durante la pandemia.
Alcune delle raccomandazioni rivolte ai service provider sono:
• Sicurezza e igiene: I fornitori di servizi che riusciranno a convincere gli utenti che i loro veicoli sono i più sicuri avranno un vantaggio significativo su coloro che potrebbero non avere le risorse per farlo.
• Strategia: La maggior parte dei ricavi è stata generata in precedenza a livello locale in molte città, principalmente grazie ai turisti. A causa dell’attuale crisi sanitaria, i viaggi sono molto limitati e i fornitori di servizi devono cercare nuove strategie. Il passaggio da offerte di sharing a breve termine ad abbonamenti mensili per mantenere un basso costo per viaggio per tutti i nuovi utenti abituali può portare nuove entrate e aiutare i fornitori di servizi.
• Integrazione: Le innovazioni tecnologiche (come le piattaforme di mobility as a service per l’integrazione dei servizi di trasporto urbano) e le innovazioni del mercato (come i servizi di condivisione dei veicoli), possono e dovrebbero contribuire allo sviluppo di servizi di mobilità sostenibile per tutti i cittadini.
Le raccomandazioni rivolte alle pubbliche amministrazioni riguardano invece:
• La sicurezza, come servizio fondamentale per l’utente;
• Le politiche di regolazione, le quali dovranno orientare i comportamenti delle diverse fasce di utenza in modo da facilitare la programmazione dei servizi;
• Partnership con operatori privati;
• La sostenibilità ambientale, la quale dovrà essere rilanciata;
• Gli strumenti tecnologici, sempre più importanti per consentire la raccolta e l’analisi dei dati.
Per maggiori dettagli sul progetto e per i report, clicca qui
Fonte: Progetto ELVITEN