14 Giugno 2013
Il prossimo 10 luglio si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Via del Seminario, 76, alle ore 10.00, il Convegno “ITS e smart mobility: è l’ora delle scelte. Le priorità per le tecnologie nei trasporti”, organizzato da TTS Italia.
L’obiettivo del Convegno è di presentare al nuovo Governo e al Parlamento le proposte sviluppate da TTS Italia in collaborazione con i propri associati e con le associazioni di categoria del settore, contenute nella proposta di Piano ITS Nazionale e di creare un’occasione di confronto tra i rappresentanti del Governo e delle Istituzioni e i maggiori attori del settore in un momento molto importante per il mondo delle tecnologie legate ai trasporti. Un preciso cambio di marcia è stato imposto dall’Europa, in ambito nazionale sono state gettate le basi per il rilancio, ma ora bisogna passare all’attuazione concreta delle misure e degli interventi.
In occasione dell’evento, TTS Italia presenterà una relazione sintetica, che, partendo dalla proposta di Piano d’Azione per gli ITS elaborata in collaborazione con le maggiori associazioni del mondo dei trasporti e presentata lo scorso dicembre al Convegno Nuovo Mondo di Bologna, indicherà le priorità per il reale sviluppo della smart mobility, parte fondamentale delle smart city del futuro, nonché le implicazioni economiche ed occupazionali per l’intero comparto degli ITS che potranno venire dall’attuazione immediata degli interventi e delle azioni previste dal Decreto 1° febbraio 2013 “Diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) in Italia” pubblicato il 26 marzo scorso. Le proposte verranno consegnate al Governo.
La reale attuazione delle priorità descritte nella relazione potrebbe ridare ossigeno a molte realtà imprenditoriali sia piccole che grandi, proprietarie di un know how di eccellenza in questo settore. Senza contare i benefici concreti sul fronte ambientale e sull’efficienza complessiva del sistema dei trasporti nazionale e della logistica.
Fonte: TTS Italia