Consip aggiudica gara per 1.000 autobus elettrici destinati al TPL. Iveco tra gli aggiudicatari.

19 Aprile 2023

C’è anche Iveco, socio ordinario di TTS Italia, tra gli aggiudicatari della gara Consip per la fornitura di 1.000 autobus ad alimentazione elettrica con tecnologia di ricarica plug-in e/o pantografo, del valore complessivo di oltre 530 mln/€.

L’iniziativa consente alle PA di acquisire i veicoli con le risorse previste dal PNRR (Missione 2 – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. – Investimento 4.4 “Rinnovo flotte bus, treni verdi”), rispettando le scadenze del Piano: stipula contratti entro il 31 dicembre 2023 ed entrata in servizio di almeno 2.690 autobus entro il 30 giugno 2026.
Il contratto, che sarà attivato entro il mese di giugno, prevede due opzioni:

  • acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le PA potranno effettuare un ordine diretto sulla base della migliore offerta tecnico-economica, in relazione al prezzo e alle prestazioni (es. consumo, sicurezza dei veicoli, confort passeggeri)
  • acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le PA potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La personalizzazione degli autobus può riguardare colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo e per la sicurezza dei passeggeri, sistemi di assistenza alla guida, servizio di manutenzione full service.

Inoltre le amministrazioni possono scegliere la tipologia di ricarica più idonea alle loro necessità: depot charging (ricarica overnight in deposito), opportunity charging (ricarica plug-in + pantografo in opzione) e flash charging (pantografo per ricarica breve al capolinea e alle fermate lungo il percorso).

Nel mese di maggio, Consip pubblicherà la seconda edizione dell’Accordo quadro Autobus elettrici – destinato a integrare l’offerta Consip con 500 ulteriori mezzi di diverse tipologie (autobus corti 7-8 metri; suburbani lunghi classi I e II e a idrogeno).

Fonte: Ferpress