Commissione Europea: prima tranche da 12 miliardi per la rete trans-europea dei trasporti

31 Marzo 2014

La Commissione Europea ha stanziato una prima tranche di 12 miliardi di euro per progetti che abbiano lo scopo di migliorare la rete trans-europea dei trasporti. I fondi serviranno a dare impulso a progetti chiave relativi a nove corridoi transfrontalieri e contribuiranno a conseguire gli obiettivi della politica dei trasporti, quali il conseguimento dell’interoperabilità , la promozione della intermodalità e la stimolazione dell’innovazione. Un piano di vitale importanza per colmare il divario tra Europa dell’Est e dell’Ovest .
“Sono convinto che questo grande sforzo finanziario porterà benefici nei trasporti e che il valore aggiunto dell’investire in infrastrutture autenticamente europee diventerà chiaramente visibile per gli investitori, i viaggiatori e cittadini”, ha dichiarato il vicepresidente Siim Kallas, commissario per la mobilità e i trasporti.
Il “Connecting Europe Facility” (CEF) , che disciplina i finanziamenti dell’Ue per i progetti infrastrutturali nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’energia nel periodo 2014-2020, prevede uno stanziamento di 26 miliardi di euro per le infrastrutture di mobilità, di cui 11,3 miliardi di euro sono stanziati per progetti negli Stati membri che sono ammissibili al finanziamento del Fondo di coesione. Il finanziamento sarà concentrato sulle priorità che sono state stabilite negli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti e ulteriormente specificati nel regolamento CEF.

Fonte: Affaritaliani.it