14 Febbraio 2024
CIRCLE Group (“CIRCLE”) – Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica guidato dalla PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan Circle S.p.A., e socio ordinario di TTS Italia – amplia le proprie soluzioni a disposizione di operatori e fruitori della Supply Chain multimodale.
La piattaforma Milos® TFP 4.0, nello specifico, si arricchisce di nuove funzionalità ad alto valore aggiunto grazie alle nuove integrazioni con le principali piattaforme internazionali – tra cui quella di ACCUDIRE per la e-CMR – con i maggiori porti italiani e con importanti telematics service providers.
“Grazie alle nuove funzionalità integrate e rilasciate in questi mesi, la piattaforma prosegue nella propria evoluzione verso il traffico multimodale end-to-end offrendo a caricatori, freight
forwarders, MTO e autotrasportatori importanti funzioni di espansione dei loro sistemi informativi con la consueta visione federativa, caposaldo del piano industriale Connect 4 Agile Growth” dichiara Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE Group.
Tra le principali novità, vi sono inoltre l’evoluzione del modulo “Asset Tracking”, specificamente progettato per incontrare le esigenze degli operatori logistici relative alla gestione degli Ordini di Trasporto e al tracciamento delle Unità di Trasporto Intermodale (“UTI”).
Il nuovo modulo federativo “Port Haulier” permette di digitalizzare e gestire l’interoperabilità con il preavviso di arrivo dei mezzi al porto (verificando lo stato autorizzativo complessivo i.e. commerciale, doganale, se si tratta di merce pericolosa, etc.) e monitorare in tempo reale l’avvicinamento dei mezzi ai varchi portuali in modo da mitigare eventuali congestioni e disservizi. Questo, come sempre, anche come integrazione ed espansione delle piattaforme che già offrono analoghi servizi nei singoli porti.
Un esempio concreto è stato implementato nel porto di La Spezia ove la piattaforma è interoperabile con i sistemi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e con i maggiori telematics service providers delle aziende di autotrasporto.
Sono state recentemente completate anche le connessioni della TFP e del modulo Asset Tracking con le piattaforme digitali internazionali (ad es. Shippeo e Fourkytes) – per integrare in un’unica soluzione molte delle informazioni puntuali che mancano in tali piattaforme (a titolo esemplificativo sulle procedure portuali, doganali e sull’ultimo miglio gomma e ferro, etc).
E’ stata infine realizzata anche l’integrazione con il sistema CesarNext, la più grande piattaforma europea per il tracking in ambito intermodale ferroviario, oltre che con i sistemi informativi per il booking dei trasporti combinati di Hupac, operatore di rete intermodale leader in Europa, nell’ottica di dare una visione completa multimodale e intermodale.
Fonte: CIRCLE Group