CIRCLE Group: affidato a Circle S.p.A. il Servizio di Consulenza Strategica per lo Sviluppo del Green Corridor per un Valore di € 138.500

4 Aprile 2025

Circle S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – annuncia che una Società di Sviluppo Regionale ha affidato a Circle S.p.A. l’incarico di consulenza strategica per lo sviluppo del Green Corridor, un’iniziativa chiave per la transizione ecologica e la sostenibilità dei trasporti.

Il progetto Green Corridor, dal valore di € 138.500, è un elemento centrale della strategia regionale per la mobilità sostenibile e la logistica intermodale, con un focus sulla decarbonizzazione e la digitalizzazione dei trasporti. In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo il progetto promuove un sistema logistico multimodale più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Inoltre, per l’intera durata del progetto, prevista per 12 mesi, Circle S.p.A. collaborerà strettamente con gli stakeholder del settore per garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti. In particolare, guiderà lo sviluppo del Green Corridor attraverso un approccio strategico e operativo, che comprende la mappatura delle iniziative green a livello europeo e mondiale, il coinvolgimento degli stakeholder locali, tra cui istituzioni, imprese e operatori della logistica, lo scouting delle opportunità di finanziamento, sia a livello europeo che nazionale e regionale e l’elaborazione di almeno due proposte progettuali per partecipare a bandi di finanziamento europei.

Alexio Picco, Managing Director di Circle S.p.A., ha commentato: “Siamo entusiasti di contribuire nella realizzazione di un Green Corridor che possa diventare un modello di riferimento a livello nazionale ed europeo. Come descritto anche nel nostro piano industriale “Connect 4 Agile Growth”, la digitalizzazione e l’innovazione saranno leve fondamentali per una transizione ecologica efficace e per rendere la logistica più competitiva. L’affidamento dell’incarico a Circle rappresenta un passo strategico, rafforzando la capacità del territorio di attrarre investimenti per la modernizzazione delle infrastrutture logistiche e dei trasporti.”

Fonte: CIRCLE Group