4 Marzo 2020
Dal 1° Marzo, in Bulgaria è entrato in vigore un nuovo sistema di pedaggio che si basa sulla distanza percorsa dai mezzi, applicato ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 ton.
Più nel dettaglio, il pedaggio dal 1°marzo è calcolato sulla base della massa complessiva del veicolo, della sua categoria ambientale di appartenenza, del numero di assi e del tipo di strada percorsa. Inizialmente, gli utenti pagheranno per 3 115 km (803 km di autostrade e 2 312 km di strade di prima classe).
Il pagamento può essere effettuato scegliendo una delle tre opzioni seguenti:
1. Tramite dispositivo di bordo basato su GNSS. In questo caso l’addebito dovuto viene calcolato dall’Agenzia nazionale delle infrastrutture (RIA) ed i fornitori di servizi garantiscono il pagamento da parte dell’utente finale.
2. Tramite dispositivo GPS. Anche in questo caso, l’importo dovuto viene calcolato dalla RIA ed i fornitori di servizi garantiscono il pagamento da parte dell’utente finale.
3. Tramite scheda prepagata, rilasciata attraverso gli stessi canali di vendita della e- vignette.
In caso di mancato pagamento del pedaggio sono previste delle sanzioni (fino a 1.800 BGN per il conducente, e fino a 2.500 BGN per il proprietario del mezzo).
Fonte: Assotir