Bari aderisce alla 5° European cycling challenge

9 Marzo 2016

Bari, mebro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, aderisce alla 5° edizione della European Cycling Challenge, la sfida tra diverse città europee sull’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli che nei giorni scorsi ha risposto all’invito del Comune di Bologna e della SRM – Agenzia della Mobilità.
La manifestazione, nata come piccola sperimentazione nell’ambito del progetto europeo CIVITAS Mimosa, è ormai diventata un appuntamento fisso per i ciclisti di tutta Europa. Finora hanno partecipato 63 città di 20 Paesi diversi coinvolgendo oltre 47.000 ciclisti urbani che hanno pedalato per oltre 4 milioni di chilometri.
Per partecipare all’iniziativa, che si terrà durante l’intero mese di maggio, i ciclisti dovranno registrare tutti i propri spostamenti sulle due ruote attraverso una app GPS gratuita per smartphone, Cycling365: i chilometri percorsi contribuiranno ad alimentare, in tempo reale, le classifiche online, sia quella generale che interessa tutte le squadre europee in gara, sia quella relativa alle classifiche locali stilate in base alle performance dei vari partecipanti. La competizione, oltre a favorire l’adesione dei cittadini alla manifestazione, genera un sistema di promozione dell’uso della bicicletta.
Sono molteplici gli obiettivi da perseguire: il miglioramento della qualità dell’ambiente, il cambiamento delle abitudini di spostamento con conseguente riduzione del traffico, una maggiore salute e benessere grazie alla trasformazione degli spostamenti in città in attività fisica quotidiana, la pianificazione della mobilità ciclabile attraverso l’uso dei dati GPS raccolti per una visione dettagliata e complessiva della reale mobilità ciclabile e la promozione dell’evento, che mira a sensibilizzare i cittadini sull’uso della bici, con la premiazione a cura dei delegati della Commissione Europea e la partecipazione della città a convegni e conferenze internazionali.

Fonte: Mobility Press