Auto elettriche: boom nel 2013

6 Settembre 2013

Mentre nel 2012 le automobili elettriche vendute nel mondo hanno raggiunto la cifra di 120 mila unità, le stime per il 2013 parlano di un incremento nelle vendite di circa il 50%, per arrivare al probabile traguardo delle 170/190 mila vetture su scala globale. Un aumento che alcuni analisti di mercato equiparano a un vero e proprio boom, tale da ipotizzare entro il 2018 la cifra record di 2,7 milioni di veicoli elettrici.
Ad affermarlo è un’indagine pubblicata nei giorni scorsi dall’americana Frost & Sullivan, dedicata al mercato globale dei veicoli elettrici. Secondo questa analisi l’elemento chiave che ha scatenato l’impennata nelle vendite degli ultimi tempi è il decremento del prezzo delle auto elettriche, che nel 2012 è stato pari a circa il 18% e che presumibilmente vedrà confermata la sua tendenza nei prossimi anni, in considerazione dell’importanza sempre crescente che i produttori stanno riservando a questo segmento di mercato.
Se a partire dal loro lancio le auto elettriche hanno invaso in primo luogo il segmento delle flotte, già dal 2013 esse raggiungeranno il mercato dei consumatori privati, generando in questo modo nuova domanda. Un fenomeno che sarà incrementato dal taglio dei costi sulle batterie a ioni di litio, che negli ultimi anni hanno già perso dal 20% al 40% dei costi. Il passo decisivo per il vero e proprio boom, secondo gli analisti, si avrà quando verranno istituiti modelli standardizzati per le infrastrutture di ricarica, che nella loro eterogeneità rappresentano per il momento uno dei freni maggiori alla diffusione della ‘e-mobility’.
Una spinta essenziale, in questo senso, è rappresentata dalla decisione di diversi governi nazionali di estendere gli incentivi per il passaggio alle elettriche oltre il 2015. Frost & Sullivan in questo senso cita l’esempio positivo dei Paesi scandinavi, in particolare della Norvegia, dove il tasso di penetrazione delle elettriche ha superato il 3% nel 2013.

Fonte: Ingegneri.info