Atac: Tap&Go arriva su bus e tram e il biglietto si paga con la carta

2 Dicembre 2022

Dopo la metropolitana, il “Tap&Go” di Atac, socio fondatore di TTS Italia, ovvero il pagamento del biglietto con carte di pagamento “contactless”, e in forma digitalizzata su smartphone e smartwatch, arriva anche sui mezzi di superficie. Entro fine anno sarà attivo su oltre 2.100 tra bus e tram. I nuovi lettori “Tap&Go” verranno installati a un ritmo di almeno 100 al giorno e saranno subito operativi.

Gli utenti del trasporto pubblico, potranno quindi viaggiare “su tutta la rete, con accesso immediato al titolo di viaggio, pagando la corsa direttamente con carta. Roma è la prima città italiana – sottolineano da Atac – e fra le prime in Europa ad offrire una copertura integrale della rete di trasporto con questo rivoluzionario canale di pagamento. Il primo validatore sperimentale a bordo della linea 51 è stato attivato nel giugno scorso. A inizio settembre sono iniziate e sono state completate con successo le operazioni di predisposizione tecnica e tecnologica dell’intera flotta dei mezzi di superficie. A ottobre e novembre si sono svolti test sui software e sono stati predisposti i supporti per i lettori a bordo dei mezzi”.

“Tap&Go” non ha costi aggiuntivi. In metropolitana, dove è presente dal 2019, il suo uso è in crescita.

Come funziona lo scambio fra superficie e metro. Chi inizia il viaggio a bordo di un bus dovrà avvicinare la sua carta al lettore per acquistare un biglietto (la luce verde sul lettore dà la conferma dell’acquisto). Da quel momento decorrono i consueti 100 minuti di validità, nell’ambito dei quali il passeggero potrà utilizzare l’intera rete di trasporto, toccando con la carta su un tornello per accedere in metro o sul lettore di un altro bus o tram, senza che questo corrisponda un nuovo pagamento.

Per tutte le informazioni sul funzionamento di “Tap&Go” c’è la sezione domande e risposte sul sito atac.roma.it (pagina biglietti e abbonamenti).

In caso di controlli, così come per la metropolitana, basterà esibire al verificatore la carta di pagamento o il dispositivo utilizzato per la convalida.

“Un impegno importantissimo – le parole dell’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè – che abbiamo mantenuto nei tempi previsti e che cambierà il modo di accedere ai mezzi pubblici. Questo diminuirà l’evasione, migliorerà la qualità del servizio e avvicinerà i cittadini al trasporto pubblico. “Tap&Go” è un altro tassello di avvicinamento al concetto di Mobilità come servizio, che vuole proiettare nel futuro Atac e la città intera”.

Fonte: RSM