1 Giugno 2021
Nuove misure sugli appalti e i subappalti, procedure più snelle per la realizzazione delle opere, sicurezza nel lavoro, occupazione di donne e giovani. Queste le principali misure, che riguardano il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), contenute nel decreto-legge su “Governance del Pnrr e Semplificazioni” approvato dal Consiglio dei Ministri. Interventi che modificheranno e riformeranno i processi per consentire all’Italia di ripartire verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo, che guardi al benessere delle persone e alla competitività delle imprese senza danneggiare l’ambiente.
In particolare, il decreto individua più puntualmente le competenze e le attività dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA).
Elimina, infatti, possibili interferenze o sovrapposizioni con attività svolte dagli enti gestori o concessionari, dal MIMS in qualità di concedente, dalla Commissione permanente per le gallerie istituita presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Fonte: MIMS