15 Settembre 2014
Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti sta attraversando un periodo di grande crescita economica della popolazione e della rete di trasporto. La città vede nei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) il mezzo principale per garantire un trasporto efficiente anche in condizioni di rapida crescita. Il direttore della Divisione ITS dell’Abu Dhabi Department of Transport (AD DoT), Salah Al Marzouqi, in occasione del recente Congresso Mondiale sugli ITS di Detroit, ha presentato sia i risultati aggiunti a seguito del lancio dell'”ITS Strategy and Action Plan” del 2010 sia il nuovo piano strategico “2014-2019 Multimodal ITS Strategic Plan”, che prosegue l’implementazione degli ITS in tutti gli Emirati.
Il sistema di trasporto di Abu Dhabi è multi modale per natura e comprende: 2500 Km di autostrade e strade a corsia multipla; un sistema di autobus pubblici che effettua oltre 150mila viaggi al giorno; una flotta di 7mila taxi. L’autorità per i parcheggi regola oltre 50mila spazi e a partire dal 2018 il sistema metro e quello ferroviario garantiranno connessioni in tutta la regione.
A partire dal lancio della propria strategia nel 2010, Abu Dhabi ha pubblicato numerose gare di pre-qualifica che hanno coinvolto più di 80 aziende tra locali e internazionali per fornire servizi di consulenza e tecnologie ITS.
Negli ultimi 3 anni sono stati investiti circa 55 milioni di dollari in progetti ITS e si calcola che nei prossimi 5 anni, l’investimenti verrà triplicato.
Fonte: Traffic Technology Today