25 Settembre 2015
Parte anche in Abruzzo la sperimentazione del biglietto elettronico con il progetto di mobilità integrata SM@ARTICKET ad opera di Polo Inoltra. La novità è stato annunciata nei giorni scorsi presso la sede della Regione Abruzzo dal consigliere regionale delegato, Camillo D’Alessandro, dal capo dipartimento del settore Trasporti, Giancarlo Zappacosta, dal direttore del Polo, Ivano Calabrese, e dal vice presidente dello stesso Polo, Alfonso Di Fonso.
Il sistema di bigliettazione elettronica del tpl regionale è stata testata in via esplorativa, e solo con abbonamenti mensili nominativi, nel servizio urbano di Lanciano. Con il lancio ufficiale l’area di interesse del nuovo sistema di ticket sarà implementata includendo l’area metropolitana Chieti-Pescara.
Come funziona SM@ARTICKET? Fino al 31 dicembre prossimo il sistema sarà testato attraverso una piattaforma telematica di emissione di titoli di viaggio elettronici che interesseranno i servizi dell’azienda di trasporti abruzzese (TUA) e degli operatori del Trasporto passeggeri regionali. In questo modo si consentirà una “dematerializzazione” del biglietto cartaceo e si renderanno più pratici gli spostamenti degli utenti.
“SM@RTICKET rappresenta un tassello importante che si inserisce nel più ampio mosaico della ‘rivoluzione’ del sistema dei trasporti che stiamo mettendo in campo grazie agli sforzi congiunti di Giunta, uffici regionali e operatori privati. Un cambio di passo iniziato con la nascita della società TUA che sta generando economie a beneficio della sostenibilità del sistema del TPL e che sarà valorizzato anche dalla riprogrammazione dei vari servizi e da una sempre maggiore attenzione alle esigenze dell’utenza”, ha spiegato il consigliere delegato della Regione D’Alessandro, che ha continuato: “L’ambizione è quella di accrescere, in misura consistente, il numero complessivo degli utenti dei mezzi di trasporto pubblici. Un secondo step è la possibile estensione del sistema di bigliettazione elettronica all’intero territorio regionale prima di avviarsi verso quella integrazione tariffaria ferro-gomma che faciliterà, attraverso un titolo unico di viaggio, i collegamenti tra aree interne e centri maggiori migliorando sensibilmente la qualità della vita dei cittadini”.
La Regione Abruzzo non ha aumentato il prezzo del biglietto elettronico fornito attraverso SM@RTICKET rispetto a quelli cartacei ed ha imposto che il rinnovo beneficerà uno sconto del 5% sull’importo totale.
A breve il Polo Inoltra renderà possibile una fruizione del servizio tramite pc e attraverso un App, anche su smartphone e tablet.
Fonte: www.trasporti-italia.com