23 Settembre 2010
Una recente indagine svolta da ABI Research, “2010 Navigation Highlights Survey”, offre una panoramica delle preferenze di navigazione e il comportamento degli utenti in Germania, Francia, Regno Unito e negli Stati Uniti. L’indagine è stata condotta dal 4 al 7 Maggio 2010, e vi hanno aderito 1.535 consumatori. In particolare, dallo studio è emerso che mentre i Personal Navigation Devices (PND) rimangono i più popolari in tutti i paesi esaminati (Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti), l’uso di altre forme di navigazione è molto variabile. Per esempio, il 39% degli intervistati tedeschi ha segnalato l’uso di sistemi di navigazione in-dash, mentre il 45% degli intervistati in Francia, usa telefoni cellulari con software di navigazione. L’immagine degli Stati Uniti è significativamente diverso: l’85% degli intervistati usa PND. In Francia, la preferenza di dispositivi PND può essere spiegata con il fatto che sono state offerte soluzioni di navigazione per molti anni, alcune delle quali disponibili gratuitamente. Mentre, in Germania la preferenza più elevata per sistemi di navigazione in-dash è probabilmente legata ad una più alta percentuale di auto di lusso vendute. Tra gli altri aspetti rilevanti emersi dallo studio: il text-to-speech è più comunemente usato in Germania e Stati Uniti; le informazioni sul traffico vengono usate dal 51% degli intervistati in Germania; il 50% degli intervistati europei ha aggiornato le proprie mappe, rispetto al 42% degli Stati Uniti; il 55% degli intervistati negli Stati Uniti che prevede di sostituire il proprio dispositivo di navigazione intende acquistare un PND, mentre il 25% sta cercando di ottenere un sistema integrato di navigazione in plancia.
Fonte: ITS International