11 Dicembre 2024
Il 3 e 4 dicembre, a Torino, si è riunito il primo National Pilot and Operations Site Steering Committee nazionale di SCALE (Strengthening C-ITS Adoption and Lining-up across Europe), progetto finanziato nell’ambito del Programma Connecting Europe Facilities (CEF) e che vuole potenziare servizi C-ITS maturi.
Questo primo incontro, che ha visto la partecipazione di tutti i partner italiani, ha definito gli schemi nazionali e l’organizzazione delle due aree pilota nazionali.
L’incontro è stato organizzato da NICom S.R.L., coordinatore nazionale.
Tra i partner di progetto presenti, oltre che i Comuni delle tre città di progetto, Torino, Trento e Verona, hanno partecipato: AlmavivA (leader del pilota nell’area urbana), Movalia, ANAS, A4/Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrada del Brennero (leader del pilota in area autostradale), ASPI, Concessionarie Autostradali Venete, Milano-Serravalle – Milano Tangenziali (MSMT), Codognotto, IVECO e TIM.
TTS Italia era presente nella sua duplice funzione all’interno del progetto SCALE: partner nelle attività relative alla metodologia e alle valutazioni socio-economiche nell’ambito dei piloti e come leader internazionale della comunicazione e dissemination del progetto.
Fonte: TTS Italia/SCALE