2 Ottobre 2018
Il 14 e 15 novembre 2018, a Utrecht, la European ITS Platform organizza la sua conferenza europea biennale sulla gestione del traffico, l’ITS Forum 2018 (http://www.ITSforum2018.eu). Il tema principale del Forum è “Traffic Management in a changing world: Digitalization, Multimodality, Smart Infrastructures”. L’ITS Forum 2018 sarà ospitato dal LEF Future Center presso la sede di Rijkswaterstaat (Ministero olandese delle Infrastrutture e per la Gestione delle Risorse Idriche) a Utrecht, nei Paesi Bassi. Destinatari della conferenza (fra gli altri) sono le Autorità Stradali, gli operatori stradali europei, i Consulenti ITS ed i fornitori di Sistemi e servizi ITS.
“Traffic Management in a changing world – Digitalization, Multimodality, Smart Infrastructures” non è solo il tema principale del Forum, ma indica anche parecchi obiettivi della piattaforma ITS europea, una iniziativa degli operatori e delle autorità stradali europee. Prima di tutto, il Forum si focalizzerà sulla Gestione del Traffico e le sue attuali sfide. La Platform ed i corridoi CEF ITS beneficiano delle esperienze e dei contributi delle autorità e degli operatori stradali che hanno il compito di gestire il traffico 24 ore su 24 sulla rete stradale di competenza. La gestione del traffico è la misura chiave assunta dagli operatori stradali per il miglioramento della qualità dei servizi forniti agli utenti: aumentare la sicurezza, ridurre la congestione, fornire informazioni sul traffico. Un ulteriore obiettivo: il Forum esamina tecnologie comprovate ed emergenti che avranno un impatto sulla gestione del traffico. Da un lato la gestione del traffico trarrà beneficio dalle nuove tecnologie e dagli sviluppi (e.g. floating car data, on-board systems, intelligenza artificiale, …), dall’altro lato le nuove tecnologie (e.g.. C-ITS, veicoli a guida autonoma) potranno comportare nuove prescrizioni per gli operatori stradali. Inoltre i servizi ITS tradizionali verranno integrati sempre più con tecnologie C-ITS e altre nuove tecnologie, garantendo nuovi servizi e opportunità ai Cittadini europei.
Ultimo obiettivo ma non meno importante, le nuove tecnologie possono condurre anche a nuovi modelli di affari. Gli operatori e le autorità stradali dovranno gestire questi cambiamenti nel proprio ambito operativo, con una pluralità di evoluzioni da servizio pubblico a privato, da sistemi a servizi, da proprietà a economia della condivisione, ecc.
Il Forum di 2 giorni è organizzato dall’European ITS Platform, in collaborazione con la Commissione Europea così come dai progetti dei corridoi ITS europei Arc Atlantique, Crocodile, MedTIS, Next-ITS e Ursa Major Neo. In totale, 24 Stati Membri sono coinvolti nei Corridoi ITS e nella Platform ITS europea.
Il Forum ITS 2018 è di interesse per:
• I referenti delle politiche europee nel campo dei trasporti
• le Autorità stradali / i gestori delle grandi infrastrutture stradali europee
• gli Operatori del settore stradale
• i Fornitori di sistemi e servizi ITS per la gestione del traffico
• i Fornitori di sistemi e servizi di info-mobilità
• i Rappresentanti dell’Industria automobilistica
• gli Esperti dello sviluppo C-ITS
• le Organizzazioni internazionali e gli stakeholder
• le società di Consulenza nel settore stradale
• i Ricercatori
Per ulteriori informazioni, clicca qui
Fonte: EIP