Cittadini connessi alla mobilità con Luce Verde-Regione Lazio

26 Gennaio 2011

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, e il presidente dell’Automobile Club Italia (ACI), socio fondatore di TTS Italia, Enrico Gelpi, hanno presentato oggi 26 Gennaio “Luce Verde-Regione Lazio” (www.regionelazio.luceverde.it), la nuova centrale dell’infomobilità realizzata dalla Regione Lazio e dall’ACI. “La centrale – ha detto la presidente Renata Polverini, nasce già con un primato: è la prima in Italia per dotazione tecnologica e per l’effettiva integrazione tra le diverse fonti di informazioni disponibili sul territorio regionale. Il servizio sarà operativo da oggi e fornirà informazioni in tempo reale su traffico e trasporto pubblico, aiutando quindi i cittadini del Lazio negli spostamenti su tutto il territorio.”
Al servizio “Luce Verde-Regione Lazio” partecipa la realtà dell’emittenza radiotelevisiva privata, cui Regione Lazio e ACI hanno messo a disposizione gratuitamente la piattaforma per la realizzazione dei notiziari. Le informazioni che partono dalla Centrale riguardano i servizi di trasporto pubblico, con riferimento anche a ritardi e disservizi; gli eventi di viabilità e transabilità, con particolare attenzione alla congestione e ai cantieri; la situazione nei principali scali portuali e aeroportuali, con l’obiettivo di prevenire disagi legati a improvvise interruzioni di servizio o da condizioni meteo avverse. La Centrale si avvale di un sistema di multicanalità automatizzata che si adatta al mezzo divulgativo.
L’obiettivo della Regione Lazio e di ACI è il continuo miglioramento della qualità degli spostamenti e della sicurezza stradale, attraverso l’acquisizione di elementi informativi utili all’individuazione dei punti critici della rete stradale.

Fonte: Regione Lazio