1 Dicembre 2010
E’ in via di sperimentazione negli spazi della Stazione Centrale di Milano uno sportello di informazioni sui mezzi della mobilità sostenibile in città. Una centrale operativa per dare consigli su come spostarsi a Milano. E’ il “bureau della mobilità”, che ha aperto la propria base nel Temporary Store della Stazione Centrale di Milano. La sperimentazione del servizio è iniziata lo scorso 17 novembre. Nei primi mesi del 2011, poi, dovrebbe entrare in funzione a pieno regime. Si tratta di un centro servizi per la mobilità, o meglio di un vero e proprio sportello per fornire informazioni e consigli su tutti i modi possibili per spostarsi in città. Nei suoi uffici è possibile avere la mappa con segnalati i parcheggi del car-sharing, prenotare e acquistare i biglietti e gli abbonamenti integrati dei mezzi di trasporto pubblico, o del bike-sharing. Ai clienti saranno proposti anche pacchetti con prenotazioni alberghiere, ingressi a musei o a eventi culturali cittadini. Il servizio funzionerà anche via internet. Lo sportello on line permette di visualizzare una mappa della zona desiderata, mettendo in evidenza i parcheggi del bike-sharing, del car-sharing, dei taxi, il bus by night e le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Inoltre, la Centrale della Mobilità è convenzionata con numerosi altri servizi (dal car-sharing al bici-corriere, da Trenitalia alle ciclofficine) che rendono più facile la vita a chi deve spostarsi in città. Con la Centrale della Mobilità Milano si mette in linea con altre esperienze europee nel campo dei serivizi informativi sugli spostamenti cittadini. Un vero e proprio strumento di city-marketing sull’esempio di quelli di Francoforte o Graz, che esistono da oltre dieci anni, hanno dimostrato l’esigenza di un bisogno.
Fonte: Comune di Milano