29 Aprile 2025
L’intervista di aprile
L’intervista di questo mese della newsletter di TTS Italia è con Andreas Nettstraeter, il Ceo di Open Logistics Foundation, fondazione open source non profit, nata nel 2021 dalla volontà di quattro big della logistica tedesca, Rhenus Logistics, Duisport, Dachser e DB Schenker. Perché intervistare Nettstraeter? Andiamo a ritroso, torniamo al febbraio di quest’anno, quando TTS Italia e Open Logistics Foundation hanno firmato un Memorandum of Understanding, grazie anche al supporto di FIT Consulting. L’obiettivo è contribuire alla creazione e allo sviluppo di componenti e servizi open source per la logistica e la gestione delle supply chain, facendo approdare in Italia un concetto piuttosto nuovo nel settore: favorire l’incontro tra stakeholders perché insieme definiscano i problemi da affrontare nel campo dell’innovazione e insieme individuino le soluzioni.
Socio del mese
Intellera rappresenta una realtà dinamica nel panorama italiano della consulenza. Nata nel luglio 2021 da un management buyout della divisione Public Sector di PwC, l’azienda si è rapidamente affermata come partner strategico per la trasformazione digitale del settore pubblico. Dal maggio 2024, Intellera è entrata a far parte del gruppo Accenture, ampliando ulteriormente il proprio raggio d’azione. Tra i punti di forza di Intellera spicca il Mobility Competence Center, istituito nel 2024 per supportare Pubbliche Amministrazioni, aziende TPL e operatori del settore nella realizzazione di soluzioni innovative per mobilità e trasporti.
Progetto del mese
OpenMove condivide con noi il progetto OTP-ITALY, per favorire la transizione dagli standard dati de facto agli standard de jure in OpenTripPlanner (OTP), e migliorare l’interoperabilità tra i diversi formati dati ed ottimizzare l’esperienza di viaggio degli utenti finali.
Prodotti del mese
iZero-2, è la nuova colonnina ANPR-OCR di lettura targhe SELEA che cambia il paradigma del parking e del controllo accessi dei veicoli.
TPL Linea Savona ha avviato un importante upgrade del sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring), fornito da Swarco, nell’ambito del progetto regionale di bigliettazione elettronica promosso da Liguria Digitale.
La nuova telecamera ALPR di Tattile, Basic MK2 Varifocal, offre una flessibilità senza pari, consentendo una perfetta integrazione in vari layout e prestazioni precise a qualsiasi distanza. Dotata di un rapido autofocus, è in grado di leggere sia le targhe anteriori che quelle posteriori con una precisione eccezionale.
E ancora, molti altri aggiornamenti dai nostri soci, dalle Istituzioni e dalla Piattaforma degli Enti Locali. Novità anche per le attività di TTS Italia, i bandi in scadenza e gli eventi da mettere in agenda.