14 Marzo 2025
L’11 e il 12 marzo, si è svolta la seconda riunione nazionale dei beneficiari del progetto SCALE (Strengthening C-ITS Adoption and Lining-up across Europe), progetto finanziato nell’ambito del Programma Connecting Europe Facilities (CEF) e che punta al potenziamento dei servizi C-ITS maturi.
Ospitato da Concessioni Autostradali Venete nella sede di Mestre e organizzato da NICom S.R.L., coordinatore nazionale, questo secondo di quattro appuntamenti della compagine italiana coinvolta in SCALE ha affrontato diverse tematiche. Tra queste, l’aggiornamento sugli aspetti di comunicazione del progetto di cui è responsabile TTS Italia.
La riunione è stata l’occasione per fare il punto sui passi compiuti e su quelli previsti nel breve-medio termine, tra cui possibili sinergie con il nascente progetto C-Roads extended.
Tra i partner di progetto presenti, oltre che i Comuni delle tre città di progetto, Torino, Trento e Verona, hanno partecipato: AlmavivA (leader del pilota nell’area urbana), Movalia, ANAS, A4/Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrada del Brennero (leader del pilota in area autostradale), ASPI, Milano-Serravalle – Milano Tangenziali (MSMT), Codognotto, FAMAS Systems, IVECO, POLIMI e TIM.
Fonte: TTS Italia