8 Novembre 2024
L’8 e il 9 ottobre, a Parigi, ha preso ufficialmente il via il progetto europeo SCALE (Strengthening C-ITS Adoption and Lining-up across Europe), coordinato dal Ministero francese del Partenariato con i Territori e del Decentramento.
SCALE, cofinanziato nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) dell’Unione Europea, ha una durata di 52 mesi, un valore di 76 milioni di euro, e riunisce 88 partner di 5 diversi Paesi (Francia, Italia, Spagna, Austria con la città di Graz e Ungheria con Magyar Kozut come partner associato), tra cui anche TTS Italia.
SCALE punta ad ampliare la diffusione di servizi C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) maturi, e sostenere lo sviluppo tecnico e le valutazioni d’impatto su larga scala di nuovi casi d’uso C-ITS in 10 diversi siti europei pilota: 6 si trovano in Francia, 2 in Italia (aree urbane e autostrade), 1 in Spagna (con 4 aree) e 1 in Austria (con la città di Graz).
Sulla base delle esperienze e dei risultati dei precedenti progetti, le attività relative ai casi d’uso saranno duplici: in primo luogo il progetto si occuperà dell’estensione e dell’industrializzazione dei casi d’uso più maturi sviluppati, e in secondo luogo si focalizzerà su nuovi casi d’uso su temi specifici di interesse comune in Europa. Per garantire le migliori condizioni di replicabilità, gli sforzi si concentreranno su quattro sfide globali che ancora ostacolano la rapida diffusione di un ecosistema C-ITS: tecnologica, ambientale, di sicurezza/salute e socio-economica. Le attività si svolgeranno in collaborazione con la piattaforma C-Roads.
In SCALE, TTS Italia si occupa delle attività di comunicazione e dissemination del progetto, oltre a quelle di valutazioni socio-economiche nell’ambito dei piloti.
Fonte: TTS Italia/SCALE