8 Maggio 2024
Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, è stata ospite del secondo episodio della serie di podcast “Connecting Dots & Talks” di ERTICO-ITS Europe.
Insieme al CEO di ERTICO, Joost Vantomme, Landolfi ha parlato di “Vision of ERTICO and TTS Italia for ITS in Europe: Matching European and a Country Perspective”.
Si è discusso di strategie e iniziative per accelerare la diffusione degli ITS in Europa, ma anche di esempi concreti in Italia, amplificando il discorso su collaborazione e innovazione, mettendo in luce gli sforzi sinergici tra ERTICO-ITS Europe e TTS Italia, e sull’importanza di superare gli ostacoli e promuovere l’innovazione nel settore dei trasporti.
“Nel campo dei sistemi di trasporto intelligenti, la collaborazione è essenziale. La nostra collaborazione con TTS Italia e altre associazioni ITS nazionali è uno dei principali elementi costitutivi dell’innovazione e per accelerare l’implementazione delle soluzioni ITS in tutta Europa. Unendo le nostre risorse e competenze, non solo amplifichiamo il nostro impatto collettivo, ma stiamo anche creando la strada per i prossimi progressi rivoluzionari nella tecnologia dei trasporti. Mentre approfondiamo questo viaggio di trasformazione, il nostro successo dipende dalla forza della nostra cooperazione e dall’impegno per una visione condivisa di un futuro della mobilità più intelligente ed efficiente. Vorrei anche congratularmi con TTS Italia per il suo 25° anniversario quest’anno”, afferma Joost Vantomme, CEO di ERTICO.
L’episodio affronta anche l’utilizzo strategico dei dati e dell’intelligenza artificiale nell’implementazione del Mobility as a Service (MaaS). La conversazione evidenzia il ruolo indispensabile degli approcci incentrati sull’utente nel dare forma alla pianificazione dei trasporti, sottolineando il profondo impatto della collaborazione tra ERTICO e le associazioni nazionali ITS, tra cui appunto TTS Italia.