20 Novembre 2023
La parola d’ordine è “Trasformare”, proseguire nel percorso che – nell’arco di un decennio – dovrà consentire di presentare un volto della Capitale completamente diverso e moderno. Questo l’obiettivo del 2° Rapporto presentato venerdì 17 novembre sulle attività di Roma. Il sindaco Roberto Gualtieri ha letto una lunga relazione di 36 pagine in cui sono stati illustrati tutti i progetti di trasformazione della città.
Il settore della mobilità e dei trasporti ha occupato uno degli spazi più ampi nel Rapporto di Gualtieri, anche perché in questo settore è prevista la mole più ampia di interventi e di investimenti.
Nel campo del Trasporto Pubblico Locale, il sindaco Gualtieri ha ricordato la rivoluzionaria novità gratuità dell’abbonamento metrebus per gli under 19, che ha avuto uno straordinario successo facendo registrare nuove fidelizzazioni. Il sindaco ha poi ricordato che, in questi due anni e, in particolare negli ultimi 12 mesi, sono stati acquistati e messi in strada centinaia di nuovi bus green e molti altri ne arriveranno nei prossimi mesi, è stata già ridotta da 10 a 6 anni l’età media del parco mezzi Atac, che – alla fine dell’intero processo – diventerà di 5 anni, cioè tra le più basse in Europa. Sono stati assunti nell’ultimo anno oltre 500 autisti ed è stata aggiudicata la più grande gara europea per l’acquisto di tram; mezzo miliardo per 121 convogli. Il primo cittadino ha poi ricordato che vengono pubblicate le gare per la realizzazione della nuova rete di tranvie che servirà la città e sono anche ripartite le linee tram oggetto della inevitabile manutenzione di cui necessitavano da anni. Le manutenzioni assenti in tutti questi anni sono tornate dopo decenni anche sulle tre linee cittadine della Metro, con convogli che stanno gradualmente tornando in circolazione e decine di km di binari sulla linea A che sono stati rifatti, evitando il rischio di blocco totale del servizio a cui Roma era stata sottoposta nel 2021. Per il Giubileo apriranno le nuove fermate museo della Linea C a Porta Metronia e a Colosseo. E dopo 13 anni di attesa è partita la monumentale realizzazione della fermata della stessa linea a Piazza Venezia, che sarà la più bella del mondo, ha sottolineato ancora il sindaco di Roma. Complessivamente, per la mobilità cittadina sono previsti investimenti per 6,5 miliardi di euro, ma è da rilevare anche l’avvio dei lavori di rifacimento del manto stradale, partiti sugli 800 chilometri di grande viabilità cittadina, oggi già arrivati al 30% degli interventi programmati e che entro il 2024 dovrebbero essere completati al cento per cento.
La cerimonia si è svolta all’Auditorium Parco della Musica ed ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico, di tutta la squadra degli assessori comunali e dei presidenti dei 15 Municipi circoscrizionali, oltre a varie autorità, tra cui i responsabili dei servizi di polizia locale e dei vari servizi dell’amministrazione cittadina.
Fonte: Ferpress