27 Giugno 2023
Con il Bando SI4.0 2023, la CCIAA Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi mette a disposizione, per le aziende che hanno la loro sede nel territorio, fino a 4 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto è di 25.000 euro.
Sono comprese, nelle spese ammesse, diverse tipologie di servizi: consulenza, formazione, attrezzature tecnologiche, programmi informatici, servizi e tecnologie di ingegneria, tutela della proprietà industriale, spese del personale dell’azienda dedicato ai progetti.
I progetti devono riguardare una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie comprese nell’elenco 1 o 2.
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi: ➢ robotica avanzata e collaborativa; ➢ manifattura additiva e stampa 3D; ➢ prototipazione rapida; ➢ soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); ➢ interfaccia uomo-macchina; ➢ simulazione e sistemi cyber-fisici; ➢ integrazione verticale e orizzontale; ➢ Internet delle cose (IoT) e delle macchine; ➢ Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; ➢ Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); ➢ big data e analisi dei dati; ➢ soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain; ➢ soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc); ➢ intelligenza artificiale; ➢ blockchain.
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1: ➢ sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; ➢ sistemi fintech; ➢ sistemi EDI, electronic data interchange; ➢ geolocalizzazione; ➢ tecnologie per l’in-store customer experience; ➢ system integration applicata all’automazione dei processi; ➢ tecnologie della Next Production Revolution (NPR); ➢ programmi di digital marketing; ➢ soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; ➢ connettività a Banda Ultralarga; ➢ sistemi di e-commerce; ➢ soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Le domande devono essere presentate entro il 21 luglio 2023.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Trasporti-italia.com