Aperte le registrazioni per il Next Generation Mobility. TTS Italia tra i patrocinatori e relatori dell’evento

16 Maggio 2023

Next Generation Mobility, il convegno sulla filiera della mobilità, giunge alla sua terza edizione. Due giornate, il 13 e 14 giugno a Torino e in streaming, di conferenze e incontri in cui aziende, start up, università e istituzioni avranno l’occasione di confrontarsi su innovazione, sulle opportunità di business, su compliance e riforme del settore.

TTS Italia è tra i patrocinatori e relatori dell’evento.

Per l’edizione 2023 di Next Generation Mobility è stato scelto il titolo The Green Challenge, per ribadire il ruolo strategico e nodale che la mobilità rappresenta per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le strade per perseguire l’obiettivo di sostenibilità sono diverse e vanno dalla decarbonizzazione alla sharing mobility, dal MaaS alla mobilità leggera e individuale, dalla progettazione di prodotti e servizi alla guida connessa: tematiche complesse che hanno in comune l’applicazione dell’innovazione tecnologica e precise scelte di governance a tutti i livelli: dalle politiche europee a quelle locali.

Quest’anno l’evento ospiterà i due importanti appuntamenti: la IV Conferenza Nazionale sull’Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility e la I Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels.

TTS Italia, rappresentata da Matteo Antoniola, coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’Associazione proprio sul tema del MaaS, prenderà parte alla sessione del 13 giugno (ore 10.30 – 13.00, Sala A) dedicata a MaaS: tecnologie e governance al servizio della sostenibilità.

La mobilità come servizio si basa sull’idea che amministrazioni e aziende collaborino per sviluppare una rete di mobilità che sostituisca quella privata a favore dei mezzi pubblici e in condivisione. Una sostenibilità che punta alla riduzione del traffico in città, nell’area metropolitana e, a tendere, in tutto il territorio nazionale. Pubblico e privato devono integrare diversi servizi di mobilità che siano centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornati in tempo reale al mutare delle situazioni oggettive per fornire un servizio personalizzato end-to-end. Per fare questo sono fondamentali la raccolta, la condivisione e la gestione dei dati. Il MaaS è inoltre uno dei settori applicativi dove l’intelligenza artificiale può fornire un salto di qualità fondamentale.

Per maggiori dettagli sull’evento e per partecipare, clicca qui

Fonte: NGM/TTS Italia