18 Aprile 2023
A Torino, 250 utenti hanno avuto l’opportunità di testare il MaaS (Mobility as a Service) attraverso l’utilizzo di un’unica applicazione, BIPforMaaS, con la possibilità di godere anche di un cashback mensile del 50% fino a un massimo di 15 Euro, nel periodo da giugno a settembre 2022. Ecco alcuni dei principali risultati.
Il cashback rappresenta una delle diverse forme di incentivo alla domanda di mobilità, accanto ad altre forme più tradizionali come i voucher o gli sconti. Con questa sperimentazione, si è potuto verificare che gli utenti dimostrano già una certa familiarità con questa modalità e i dati sembrano incoraggianti nell’adottarlo come modello anche in futuro.
In media, è stato erogato come cashback il 36% di quanto gli utenti hanno speso. Questo valore significa che non solo è stato raggiunto il tetto massimo di cashback previsto, ma molti utenti hanno continuato ad utilizzare l’applicazione anche dopo aver superato la soglia mensile massima. Si tratta quindi di un risultato importante che dimostra come l’utilizzo dei servizi MaaS abbia rappresentato una valida opzione per la scelta degli spostamenti degli utenti.
Nonostante il periodo estivo, sono stati registrati 613 utilizzi dell’applicazione, per un totale di €3.388,89 spesi per l’acquisto di servizi di mobilità tramite l’app MaaS messa a disposizione degli utenti.
I servizi più utilizzati dai tester sono stati, in ordine: biglietti del treno, monopattini in sharing e sosta strisce blu. Grazie ai biglietti del treno abbiamo registrato il 56% del totale delle transazioni, mentre i monopattini hanno contribuito per il 27% delle transazioni e la sosta per il 13%.
Dai dati emersi nell’arco della sperimentazione, il 27% degli utenti attivi ha utilizzato almeno due servizi, con una distribuzione che individua normalmente un servizio principale integrato con un secondo servizio. Le combinazioni di servizi più frequenti sono state treno-monopattino, treno-parcheggio, car sharing-monopattino e treno-car sharing.
Il 72% degli utenti sperimentatori appartiene al genere maschile, ed il 79% rientra nella fascia 20-49 anni. Il dato relativo alla fascia di età è molto importante: l’alta partecipazione di utenti appartenenti alla fascia 20-49 anni dimostra come il MaaS stia diventando sempre più popolare tra i giovani adulti, che cercano modi innovativi e convenienti per muoversi in città.
Per il 35% degli utenti l’app ha fatto completare un acquisto in meno di un minuto.
I feedback di miglioramento del progetto sperimentale si sono concentrati sull’aggiunta di altri servizi di trasporto (voto 4,1 su 5) e sull’aggiunta di notifiche per informazioni (voto 3,1 su 5).
Inoltre, è stato chiesto agli utenti se utilizzerebbero ancora l’app nel caso in cui il cashback venisse mantenuto stabilmente: il 100% degli utenti ha risposto affermativamente.
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Fonte: BIPforMaaS