6 Aprile 2023
Rispettivamente il 4 e 5 aprile, sono stati ufficialmente lanciati due nuovi progetti cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe: SPOTLOG ed EMBRACER, focalizzati sulla logistica sostenibile e la mobilità intermodale.
EMBRACER (interconnecting MoBility acRoss europeAn CitiEs and subuRbs) è un progetto della durata di 48 mesi (marzo 2023- maggio 2027), a guida regionale, in cui sette regioni si impegnano a integrare il trasporto pubblico con modalità informali (bicicletta, ride-hailing, car/bike/scooter sharing, trasporto su richiesta, navette autonome) di mobilità, per migliorare l’interconnessione con aree urbane e raggiungere una mobilità regionale e locale intermodale, intelligente e resiliente ai cambiamenti climatici.
In EMBRACER, TTS Italia contribuisce alla progettazione dei cambiamenti di policy e delle azioni di implementazione degli indirizzi degli strumenti di policy. TTS è anche Communication Manager del progetto.
SPOTLOG (Green and Socially resPOnsible ciTy Logistics InnovaTions) è un progetto della durata di 48 mesi (marzo 2023- maggio 2027). La visione principale di SPOTLOG è quella di coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati ove possibile su modalità a zero emissioni di carbonio, attraverso l’uso intelligente di tutte le risorse disponibili e sfruttando la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci e passeggeri. Concentrandosi sulle comunità a bassa densità e sulle città di medie dimensioni, i partner di SPOTLOG mirano a migliorare gli strumenti di politica regionale verso gli obiettivi europei di una mobilità inclusiva e a emissioni zero. In SPOTLOG, TTS Italia fornirà a spedizionieri, operatori logistici e compagnie di navigazione strumenti e informazioni adeguati per contribuire a schemi di consegna dell’ultimo miglio a basse emissioni; supportare gli organi istituzionali nella definizione di politiche multiscala rilevanti e strategie integrate logistica-mobilità; sostenere la collaborazione e la formazione sull’ultimo miglio fornire concetti e soluzioni. TTS è anche il Communication Manager del progetto.
Fonte: TTS Italia