24 Marzo 2023
Braga (Portogallo) vince il premio per la Settimana europea della mobilità 2022 per le sue eccezionali attività a sostegno della mobilità urbana sostenibile. Da parte sua, Metropolia GZM , che riunisce 41 comuni della Slesia (Polonia), ha vinto il premio Mobility Action per soluzioni di mobilità innovative offerte da un’università locale.
Chernihiv, Kamianets-Podilskiy, Lviv, Poltava e Uzhhorod ricevono una menzione speciale per la partecipazione ucraina alla campagna del 2022, nonostante la tragica situazione del Paese.
La città di Braga ha impressionato la giuria per il suo impegno nell’incoraggiare università, imprese locali e residenti a utilizzare la mobilità sostenibile. Durante la Settimana della mobilità dello scorso settembre, la città portoghese ha collaborato con più di 100 aziende per creare strade pedonali e costruire spazi verdi interattivi. La città ha investito quasi 13 milioni di euro nell’ambito della politica di coesione dell’UE in autobus elettrici e per una strategia ambientale innovativa.
La giuria ha selezionato la metropoli polacca Metropolia GZM per il suo approccio olistico alla trasformazione di un parcheggio dell’Università della Slesia (Katowice) in uno spazio verde e calpestabile che non solo avvantaggia l’università, ma dovrebbe anche ridurre il traffico nelle vicinanze e incoraggiare i residenti a utilizzare lo spazio liberato.
Il premio della Settimana europea della mobilità premia le autorità locali che si sono distinte nella sensibilizzazione alla mobilità urbana sostenibile durante la settimana principale dell’evento, dal 16 al 22 settembre. L’anno scorso hanno partecipato quasi 3.000 città di 51 paesi.
Fonte: Ferpress