13 Marzo 2023
Nei giorni scorsi, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Frans Timmermans, ha tenuto il discorso di apertura del vertice delle industrie ciclistiche europee del 2023 a Bruxelles.
Ha annunciato che per promuovere la bicicletta in Europa, la Commissione proporrà quest’estate una dichiarazione europea sulla bicicletta, invitando il Parlamento e il Consiglio a sottoscrivere tale dichiarazione.
Proporrà principi di facile comprensione per incentivare l’uso della bicicletta e spiegherà in che modo la strategia dell’UE per una mobilità sostenibile e intelligente e le norme e gli strumenti di finanziamento esistenti dell’UE dovrebbero garantire l’attuazione pratica di tali principi: ad esempio piani di mobilità urbana sostenibile, parcheggi per biciclette o promuovere la produzione di biciclette ed e-bike.
La dichiarazione potrebbe in particolare contribuire a raggiungere l’obiettivo politico di raddoppiare le infrastrutture ciclabili sicure in tutta Europa.
La bicicletta può essere un importante contributo alla mobilità sostenibile, in particolare nelle città. È anche un settore in crescita: ad esempio, le vendite di e-bike hanno totalizzato oltre 10 miliardi di euro solo nel 2020, con 8 e-bike su 10 vendute in Europa costruite anche in Europa. I fondi dell’UE sostengono già le infrastrutture ciclabili: ad esempio, nel 2020 i fondi della politica di coesione hanno fornito oltre 2 miliardi di euro per costruire piste ciclabili e sentieri in tutta Europa, rispetto ai 700 milioni di euro del precedente periodo di finanziamento. Il Parlamento europeo ha adottato a febbraio una risoluzione che chiede un’azione europea per promuovere l’uso della bicicletta.
Fonte: Ferpress