25 Gennaio 2023
Bridgepoint e Porsche Automobile Holding SE (“Porsche SE”) hanno annunciato un’ulteriore integrazione e riorganizzazione strategica di PTV, socio ordinario di TTS Italia, Econolite e Conundra in due aziende forti e distinte che serviranno i rispettivi mercati finali della Mobilità e della Logistica. Con il nuovo marchio mobility Umovity, Econolite e PTV Mobility integreranno le rispettive risorse e amplieranno le proprie capacità di ricerca e sviluppo (R&S) per fornire soluzioni innovative in linea con le esigenze delle agenzie di pianificazione del traffico, della mobilità e di gestione operativa in tutto il mondo. Dall’hardware ai software, dalla pianificazione, la simulazione e l’ottimizzazione del traffico alla manutenzione dei sistemi di mobilità intelligente, Umovity fungerà da “one-stop-shop” per soluzioni di mobilità intelligente e sostenibile. Il nuovo brand Umovity sarà guidato dal CEO Christian U. Haas, ex CEO di PTV.
Al fine di formare una nuova attività incentrata esclusivamente sui software per la logistica, PTV Logistics e Conundra integreranno le rispettive risorse per offrire soluzioni software all’avanguardia per la pianificazione e l’ottimizzazione dei percorsi con algoritmi e dati di ultima generazione per garantire risparmi sui costi e sulle emissioni. Questo gruppo combinato sarà guidato dal CEO di nuova nomina, Steven De Schrijver, ex CEO e co-fondatore di Conundra. Il rebranding per la logistica è in corso e il nuovo marchio sarà annunciato a breve.
Abbas Mohaddes, ex amministratore delegato di Econolite, nominato presidente dell’Advisory Board per entrambe le attività. ha dichiarato: “Il nostro obiettivo rimane quello di essere guidati dal mercato e dalla domanda, offrendo prodotti e servizi superiori per pianificare e gestire al meglio i nostri sistemi di trasporto con la massima attenzione ai desideri e alle esigenze di utenti e viaggiatori. Ci impegniamo a salvaguardare performance ambientali, sociali, e di governance (ESG) a sostegno della mobilità globale per l’umanità “.
Carsten Kratz, partner e responsabile della regione DACH di Bridgepoint, ha aggiunto: “Abbiamo compiuto grandi progressi durante il 2022 con l’integrazione di PTV ed Econolite, acquisendo Conundra ed altre risorse di miglioramento. Questo rebranding e riorganizzazione sono i logici passi successivi per migliorare la nostra crescita e la nostra ricerca della leadership di mercato globale. Questo è un grande traguardo per noi e continueremo a investire in entrambe le attività”.
Lutz Meschke, membro del consiglio di amministrazione responsabile della gestione degli investimenti di Porsche SE, ha dichiarato: “La nuova configurazione strategica delle attività di mobilità e logistica segna un’altra importante pietra miliare nello sviluppo di PTV, Econolite e Conundra. Non vediamo l’ora di supportare ulteriormente lo sviluppo di entrambe le attività”.
Christian U. Haas, amministratore delegato di Umovity, ha commentato: “Sono entusiasta e so che sapremo sfruttare quest’opportunità al meglio grazie al nostro staff eccezionale e ampliato. I membri del team di Econolite e PTV hanno già lavorato a stretto contatto e continueranno nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi e passeranno alle strategie di mercato”.
Steven De Schrijver, gruppo logistico, amministratore delegato, ha aggiunto “Il nostro obiettivo è fornire strumenti di ottimizzazione eccezionali, che soddisfino e superino le aspettative del mercato globale della logistica”.
Fonte: PTV Group