UPPER: un nuovo progetto europeo per rafforzare il ruolo del Tpl verso la sostenibilità. TTS Italia tra i partner.

18 Gennaio 2023

TTS Italia è tra i partner del progetto UPPER (Unleashing the Potential of Public Transport in Europe) di recente finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon Europe.

UPPER, con oltre 40 partner e 20 milioni di finanziamento, vuole rafforzare il ruolo del trasporto pubblico per una reale sostenibilità, guidando la transizione verso una mobilità a emissioni zero. Testando una combinazione di 84 misure push and pull in 10 città pilota (Valencia, Ile de France, Roma, Mannheim, Oslo, Lisbona, Leuven, Hannover, Budapest, Salonicco), UPPER punta ad aumentare l’uso del trasporto pubblico del 30% e la soddisfazione dell’utente del 25%.

TTS Italia è in particolare coinvolta nelle seguenti attività: definizione della base utenti e relative esigenze; pianificazione e sviluppo di un’infrastruttura incentrata sull’utente e orientata al TPL; soluzioni innovative per aumentare l’efficienza, l’affidabilità e l’attrattività del trasporto pubblico; tecnologie e strategie verso il cambiamento comportamentale dei cittadini a favore del TPL; integrazione di misure e strumenti e dimostrazione su larga scala nei living lab, supportando soprattutto la Città di Roma e Roma Servizi per la Mobilità; valutazione degli impatti. Infine, TTS Italia è coinvolta nelle attività di dissemination ed exploitation del progetto.

Lanciato ufficialmente l’1 gennaio 2023, il progetto terrà il suo primo meeting il 24 e 25 gennaio a Brussels, e anche TTS Italia sarà tra i partecipanti.

Fonte: UPPER/TTS Italia