Mobilità urbana: intermodalità e sostenibilità con l’accordo Municipia, Project Automation, Nivi

13 Settembre 2022

Una partnership per portare sul mercato servizi e soluzioni innovative attraverso un ecosistema digitale per il governo della mobilità urbana ed extraurbana e della sicurezza stradale in ottica Augmented City, l’evoluzione della Smart City. A siglarla Municipia, società del Gruppo Engineering che accompagna gli enti locali nel percorso di trasformazione digitale, Project Automation, riferimento nel panorama italiano per gli impianti di sanzionamento alle violazioni al Codice della Strada, entrambi soci ordinari di TTS Italia, e Nivi, specializzata nell’erogazione di servizi di recupero crediti in Italia e all’estero.


Le amministrazioni pubbliche, che quotidianamente affrontano la gestione del traffico, potranno contare su un approccio unificato alla mobilità per il miglioramento dei servizi sia in termini di efficienza che di sostenibilità ambientale. Un’offerta che punta a migliorare il livello di vivibilità e accoglienza delle città, elevare la sicurezza anche a vantaggio dell’utenza debole, ridurre sensibilmente il traffico urbano e i livelli di inquinamento, aumentando la propensione all’utilizzo dei servizi di intermodalità, trasporto pubblico e condiviso.

Una gestione olistica, full digital, interconnessa, automatizzata, aperta alle evoluzioni tecnologiche e alle esigenze attuali e future della città. Soluzioni che le tre aziende sinergicamente presentano al mercato anche in forma di partenariato pubblico-privato e project financing, “strumenti chiave da cogliere per le Amministrazioni Pubbliche per la realizzazione di progetti complessi e per rilanciare gli investimenti sulla sicurezza e la mobilità”, si legge in una nota.
“La mobilità è determinante per rendere le città più vivibili, attrattive e sostenibili”, hanno sottolineato il presidente di Municipia – Gruppo Engineering, Stefano De Capitani, e dell’amministratore delegato di Project Automation Fabrizio Felippone. “Per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la sicurezza stradale è fondamentale che le amministrazioni ragionino in termini di ecosistema e governino in modo flessibile la costante crescita di domanda di servizi di persone e merci, utilizzando piattaforme e innovazioni tecnologiche, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, big data. Il supporto dei privati è cruciale”.

Fonte: Askanews