23 Giugno 2022
Il comune di Luleå (situato nel nord della Svezia) dispone da tempo di un sistema prioritario per dare il via libera agli autobus ai semafori e promuovere così il trasporto pubblico in città. In passato è stata utilizzata la vecchia tecnologia basata su trasmettitori radio, che inviano richieste di priorità a un ricevitore al semaforo quando l’autobus si avvicina all’incrocio. Ma un sistema obsoleto può creare alcuni problemi, poiché non tiene conto se il bus ha effettivamente bisogno di priorità o meno. In molti casi, ciò può creare una situazione di traffico indesiderata e contribuire a ingorghi, che alla fine influiscono anche sugli orari del traffico locale.
Il comune di Luleå voleva portare la priorità degli autobus a un nuovo livello introducendo la definizione di priorità degli autobus intelligente con l’aiuto di SWARCO Smart Priority, realizzata da SWARCO, socio fondatore di TTS Italia. SWARCO Smart Priority è una soluzione basata su cloud per richieste di priorità personalizzate nei segnali stradali in base alla posizione dell’autobus e ad altri dati di input forniti dai veicoli che vengono quindi ponderati tra i diversi veicoli nel sistema. Quando un autobus si avvicina a un semaforo, una richiesta di priorità viene inviata a Smart Priority ed elaborata in base alle regole impostate. La richiesta viene quindi inoltrata al controllore del traffico che elabora la richiesta in base alla configurazione e agli algoritmi esistenti. La richiesta di priorità inviata dall’autobus si basa sui dati GPS di un dispositivo di bordo sull’autobus o sull’app mobile di Smart Priority. Ciò significa che l’autobus ha la priorità solo se è necessario, ad esempio, rispettare l’orario. Il sistema dispone di un’interfaccia web che offre una panoramica del flusso di traffico e fornisce dati in tempo reale. L’interfaccia consente inoltre di modificare o aggiungere facilmente percorsi e segnali stradali, regolare le zone di rilevamento o modificare i parametri che controllano se viene data priorità all’autobus (ad es. orari, situazione del traffico, numero di passeggeri, eventi speciali, lavori stradali ecc. ).
Ciò consente di adattare la soluzione alle esigenze di ogni cliente. L’installazione ha riguardato 17 incroci nella città di Luleå ed è stata realizzata in tre fasi, le prime due nelle aree meno trafficate e sensibili al di fuori del centro cittadino per evitare eccessivi disagi al traffico durante i test, e la terza ha coinvolto il centro cittadino. Un vantaggio del progetto era che i segnali stradali del comune di Luleå erano già collegati a SWARCO Cloud, il che significava che il comune non aveva bisogno di effettuare alcun investimento hardware per comunicare da Smart Priority ai controllori del traffico. L’app di Smart Priority è stata ampiamente utilizzata durante i test, poiché un normale veicolo passeggeri potrebbe essere simulato come un autobus per verificare che la priorità funzionasse correttamente. Nella fase successiva all’installazione si è notata una netta differenza di flusso di traffico, soprattutto in corrispondenza di incroci precedentemente molto trafficati. Agli autobus in orario o in ritardo è stata data la priorità per promuovere ulteriormente il trasporto pubblico, mentre Smart Priority non ha dato la priorità agli autobus che non ne avevano bisogno, creando un flusso di traffico regolare.
La soluzione non solo ha contribuito a migliorare il flusso di traffico, ma ha anche reso più facile per il cliente raccogliere e confrontare i dati sul traffico e identificare e risolvere eventuali incidenti e problemi più facilmente di prima, quando un tecnico di solito doveva essere inviato in loco per identificare il problema.
Fonte: SWARCO