10 Giugno 2022
CIRCLE Group, gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia, partecipa con la rete di impresa del gruppo Log@Sea e con l’azienda partner Innoval, attiva nel campo dell’automazione automotive per mezzi industriali, al TOC Europe (Rotterdam) dal 14 al 16 giugno prossimi.
Obiettivo della partecipazione congiunta è quello di presentare tutte le novità della Suite rivolta ai terminal multipurpose portuali e intermodali e, nello specifico, le funzionalità del cosiddetto Milos® Smart Terminal Operating System che consente, in maniera modulare e a seconda delle necessità e delle complessità che ciascun Cliente è chiamato a gestire, di semplificare e automatizzare operazioni complesse, assicurando un controllo in tempo reale delle attività al terminal.
“La nostra proposta per i terminal portuali (anche multipurpose) e inland si è evoluta e recenti positive esperienze che vorremmo citare sono quella a supporto dello storico operatore del Porto di Genova SAAR Depositi Portuali nell’ambito della gestione dell’appuntamento intermodale, e le attività di equipment integration presso il terminal gestito dall’operatore intermodale Metrocargo Italia a Borgo San Dalmazzo (Cuneo), nonché i progetti di automazione ferroviaria in corso presso PSA Genova Prà” dichiara Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE Group.
La rete di impresa Log@Sea sarà rappresentata da Aitek S.p.A., azienda leader nella realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per il mercato degli Intelligent Transport Systems.
“TOC Europe sarà l’occasione per promuovere Sesamo-Gate, la nostra piattaforma software di Gate Automation per la gestione dei transiti presso varchi stradali e ferroviari”, afferma Fabrizio Ferrari, CEO di Aitek, che continua: “l’affidabilità e la completa integrabilità con applicazioni quali Terminal Operating Systems e Port Community Systems sono i suoi punti di forza. Inoltre, Sesamo-Gate risponde pienamente ai più rigidi standard di sicurezza informatica, per impedire attacchi esterni, garantire l’operatività e proteggere i dati: un elemento di grande importanza specie in un periodo come questo. Ecco perché Sesamo-Gate è oggi la soluzione di Gate Automation con il maggior numero di installazioni in Italia”.
“Il nostro Sistema IoM (Internet of Machines) di Remote Monitoring è estremamente utile nell’ambito portuale in quanto permette di gestire flotte di mezzi di diverse marche e modelli con un unico sistema all’interno dei terminal. È possibile affiancare il Sistema ad un’elettronica già esistente a bordo macchina integrando alcune funzioni di sicurezza e di automazione personalizzate alla specifica operatività del mezzo, realizzando un Sistema di management remoto custom aggiornabile nel tempo e proprietario del Cliente. È facile comprendere che quanto sopra descritto costituisca un’importante innovazione nella gestione di tutti i mezzi mobili rendendoli parte integrante di un sistema logistico unico, facilmente controllabile ed ottimizzabile a livello centrale di direzione Terminal (si veda, ad esempio, Transizione 4.0).” dichiara Gilberto Pestalozza, CEO di Innoval.
Appuntamento, dunque, con CIRCLE, Log@Sea e Innoval allo Stand E4 dal 14 al 16 giugno.
Fonte: Circle Group