MaaS: il biglietto smart unico integrato a Venezia e Verona

22 Febbraio 2022

Il MaaS (Mobility as a Service) arriva a Venezia e Verona, socio ordinario di TTS Italia. È stato infatti presentato il nuovo biglietto unico integrato, completamente smart (cioè digitale e utilizzabile con carta di credito), dalla durata di 24 ore, per usufruire – liberamente e senza ulteriori complicazioni – del servizio di trasporto pubblico a Venezia, Mestre e Verona, utilizzando sia i bus del trasporto pubblico che i vaporetti, sia i treni del trasporto regionale lungo l’asse ferroviario che unisce la laguna alla città scaligera. E anche con la possibilità di utilizzare il bike sharing, anche oltre le 24 ore.

Per ora, è prevista una sperimentazione di sei mesi, che serviranno più che altro a verificare l’ottimale funzionamento del nuovo servizio e mettere a punto i vari elementi di un’architettura complessa e che ha visto la partecipazione dei vari attori interessati, con un ruolo preminente di AVM (l’azienda di trasporti di Venezia) che ha messo a disposizione soprattutto le sue strutture contabili per dare avvio alla fase di start up. L’intenzione è di estendere il progetto oltre l’area di Verona e Venezia.
Il biglietto unico integrato consentirà un risparmio medio che va dal 20 al 36% nell’utilizzo integrato dei vari mezzi di trasporto rispetto alla somma dei costi singoli che il cliente avrebbe dovuto sostenere acquistando i singoli biglietti ai vari sportelli, senza contare la comodità e le perdite di tempo.

Nel progetto è coinvolta anche OpenMove, socio ordinario di TTS Italia, in qualità di fornitore tecnico.


Fonte: Ferpress