28 Ottobre 2021
“Investimenti negli ITS per un miliardo in cinque anni, ora tocca a enti locali e imprese”. Così Fabio Nussio, Roma Servizi per la Mobilità e coordinatore del gruppo di lavoro di TTS Italia sui finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti, nell’intervista di questo mese della nostra newsletter.
Fabio Nussio lo ripete, sicuro e deciso: “Le risorse ci sono e anche importanti: le diverse fonti di finanziamento europee e nazionali preparano un futuro radioso agli ITS, gli Intelligent Transport Systems. Circa un miliardo nei prossimi cinque anni e non è che l’inizio, la cifra potrebbe moltiplicarsi per dieci nei successivi cinque anni, necessari a infrastrutturare reti e flotte in ottica 5G per veicoli sempre più connessi e autonomi. La strada è segnata: ora tocca agli enti locali, alle città metropolitane italiane, alle imprese che operano in questo settore, trovare l’ambizione per andare a prenderseli. Muoversi con velocità ed elaborare progetti all’altezza della sfida. Mostrare di essere capaci di fare sistema tra pubblico e privato. Con iniziativa e coraggio. In caso contrario l’Italia rischia di non riuscire a sfruttare tutte le risorse che le spetterebbe e di condannarsi alla marginalità in un settore tecnologico di punta”.
Oltre all’intervista, in questo numero scopriamo di più su un recente socio di TTS Italia, Memex, e le ultime iniziative di Comark, Hexagon e Viasat.
Non mancano novità dalla Piattaforma degli Enti Locali, i bandi e gli eventi da tenere d’occhio.
Leggi la newsletter qui